Telefono

06/89612361

Email

immaginebio@gmail.com

dal Lunedì al Sabato 9.00-13.00 / 16.30.19.30

C’è un luogo dove la pace della natura filtra in noi come la luce del sole tra gli alberi. 
Dove i venti ci comunicano la loro forza e gli affanni si staccano da noi come foglie.
– Romano Battaglia –

“Genzano di Roma è una bellissima città, mi sento figlia di questo luogo anche se, in realtà, ho origini palermitane. La storia di Genzano di Roma è ricca di tradizioni e di arte, di conseguenza, le persone che ci vivono sono strettamente legate a questo lato culturale della città e si impegnano a rispettarlo; per questo motivo ho deciso di dare il mio contributo, realizzando qualcosa che ricordi la tradizionale Infiorata.

La prima volta che ho visto l’Infiorata sono rimasta ammaliata; aveva smesso di piovere, (lo fa quasi sempre durante l’Infiorata) c’era una luce bellissima in contrasto con i colori dei tappeti infiorati, i sampietrini che brillavano coperti da un velo di acqua, la scia del tramonto che colorava il cielo, l’odore dei petali e della terra bagnata, tutto intorno a noi era poesia, bellezza pura e incontrastata. Io sono una persona particolarmente creativa, ricca di idee e di parole, vivo di sensazioni, percezioni, ascolto l’universo. Ho deciso di creare qualcosa per questa città che mi ha accolto come una figlia ed è qui che nasce il progetto “Piccola Erboristeria dell’Infiorata”. Riprendendo le parole di Mario dell’Arco, al secolo Mario Fagiolo, poeta e cittadino onorario di Genzano di Roma ho scelto di fare un regalo a Genzano dell’Infiorata perché così dovremmo chiamarla”.

Come primo prodotto ho realizzato l’Infuso dei fiori, un prodotto che rimanda – inevitabilmente – alla secolare tradizione floreale che a Genzano pone radici.

“L’infuso dei fiori rievoca i colori e i profumi tipici dell’Infiorata; nella sua miscela, infatti, sono presenti numerosi petali di fiori, ma anche erbe infusionali. Questo prodotto è un vero tripudio di colori, profumi e bellezza riuscendo così a rievocare quella sensazione entusiasta che si prova ammirando per la prima volta i quadri infiorati che a giugno riempiono la storica via Italo Belardi (nota ai genzanesi come via Livia). L’idea nasce dalla voglia di creare, attraverso l’arte dell’infusione, un viaggio sensoriale; tutti e cinque i sensi verranno appagati mentre si gusterà l’infuso sembrerà di camminare su un tappeto fiorito.

L’infuso non sarà l’unico prodotto dedicato alla città di Genzano.

“Nella mia piccola erboristeria verrà allestito uno spazio riservato esclusivamente ad una serie di prodotti ideati per l’Infiorata. Per questo motivo ho realizzato un piccolo logo da apporre all’ingresso per definirla “Piccola Erboristeria dell’Infiorata”. 

Le ampolle Infiorate e le collane con il simbolo dei Garofano sono altri articoli dedicati alla Tradizione.

Questo progetto è un piccolo passo in avanti per portare l’Infiorata al centro della nostra comunità riuscendo così a far vivere la tradizione floreale genzanese tutto l’anno e non solo nel periodo della celebrazione del Corpus Domini. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *